→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Lavoro di Firenze è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 357

Brano: Firenze

S8&IERÀ DEL lavoro

FIRENZE E PROVINCIA

Cartolinaricordo della Camera deK Lavoro di Firenze, con la riproduzione di un dipinto del prof. Tito Lessi, dal titolo « La Tessera » (1905)

Consiglio Crispi colpì duramente l’Unione socialista fiorentina, la Camera del Lavoro, la Federazione regionale socialista della Toscana e decine di sezioni e leghe sindacali in Firenze e provincia, che videro i loro dirigenti arrestati e processati. Tuttavia, malgrado la reazione crispina, nelle elezioni politiche del 1895 i socialisti, pur presentandosi per la prima volta, conseguirono lusinghiere affermazioni.

Lotte sociali

Negli anni successivi si ebbe un’intensa e continua partecipazione so[...]

[...]osi centri della provincia, fu repressa duramente, oltre che dalle forze di polizia, da reparti dell’esercito, soprattutto di cavalleria. Molte decine di trecciaiole arrestate furono difese nei processi dal socialista Pescetti, che si acquistò così una larga popolarità. L’agitazione si concluse con l’applicazione di migliori tariffe e con

la costituzione di una commissione (di cui entrò a far parte di diritto

il segretario della Camera del Lavoro di Firenze) per svolgere una inchiesta sulle condizioni dell’industria della paglia.

I risultati dell’attività deH'Unione socialista fiorentina si videro nelle elezioni politiche del 1897: a Sesto Fiorentino il candidato socialista Pescetti batté largamente l’industriale Ginori, titolare della locale manifattura di ceramiche.

'Sopravvenuta la grave crisi economica del 189798, che scosse tanta parte dell’Italia, anche in provincia di Firenze si ebbero tumulti e repressioni. A Sesto Fiorentino, nel corso di una manifestazione popolare contro l’aumento del prezzo del pane, la polizia sparò uccidendo [...]

[...]ta la fase repressiva più acuta, con l’inizio del nuovo secolo il movimento socialista conobbe una grande espansione: nuove sezioni vennero costituite a Firenze (soprattutto nelle zone periferiche) e in ogni comune della provincia; furono conquistati i primi seggi nelle amministrazioni comunali e in quella provinciale; apparvero diversi giornali socialisti: La Difesa a Firenze, Vita Nuova a Empoli, il Lavoro a Prato. Alle ricostituite Camere del Lavoro di Firenze e Prato si aggiun

sero quelle di Empoli e Sesto. Fu così possibile organizzare molte decine di migliaia di lavoratori, fra cui numerosi mezzadri e braccianti costituiti in leghe contadine.

Nel 1902 si ebbero alla « Pignone »

22 licenziamenti. I metallurgici dichiararono lo sciopero e, in loro appoggio, il 29 agosto fu proclamato uno sciopero generale cui partecipò compatta l’intera città: tutti gli stabilimenti rimasero chiusi e i servizi pubblici si fermarono; i giornali, compresa La Nazione, furono obbligati a sospendere le pubblicazioni, mentre squadre di operai vigilavano per imp[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lavoro di Firenze, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A Sesto Fiorentino <---Camera del Lavoro <---Consiglio Giovanni Giolitti <---Difesa a Firenze <---Diritto <---Enrico Cor <---Giovanni Papini <---La Nazione <---La Tessera <---La lotta <---Lavoro a Prato <---Manifattura Tabacchi <---Pescetti a Sesto <---Tito Lessi <---Vita Nuova <---Vita Nuova a Empoli <---antisocialista <---centesimi <---nazionalista <---riformista <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL